Tutti speriamo prima, anziché poi.

Ma le aziende torneranno gradualmente a lavorare, le industrie a produrre e il ricorso allo Smart Working non sarà più per il 100% del tempo. Sicuramente molti uffici staranno già pensando a come riorganizzare gli spazi di lavoro per evitare gli assembramenti e per preservare la salute dei lavoratori. 

Già l’11 Marzo, il Presidente del Consiglio ha emesso un decreto che stabilisce le norme che le aziende dovranno tenere per garantire la sicurezza dei suoi lavoratori. Le trovi sul sito del Ministero della Salute.

Quali sono le regole anti covid da seguire negli uffici? 

  • Prevedi pulizie giornaliere degli spazi, in particolare delle postazioni di lavoro;
  • Sanifica periodicamente gli spazi di lavoro.  I metodi previsti sono Perossido d’Idrogeno, Ipoclorito di Sodio, soluzioni a base alcolica.(Attenzione all’Ozono: non è previsto nella circolare 5443 del Ministero della Salute, a cui fa riferimento il decreto!)

Se devi effettuare la sanificazione e/o la disinfezione prima della riapertura (ed i sindacati te lo chiederanno sicuramente!), pianifica il lavoro fin da subito.  Una volta eseguita la sanificazione, avrai eliminato il 99% degli agenti biologici (virus, batteri, spore, funghi) eventualmente presenti negli uffici ed i locali rimarranno sanificati finché non tornerete ad occuparli.

Attenzione al rientro, però: per evitare possibili contagi, oltre a pulizie e sanificazioni affidatevi ad una ditta specializzata. Dovrete mantenere nel modo migliore l’igiene del posto di lavoro.

regole uffici covid Siamo tutti responsabili: i compiti del dipendente

Della buona cura delle nostre postazioni. Ciascun dipendente deve essere sensibilizzato a mantenere le corrette misure di igiene personale e prevenzione.

Oltre alle misure ben note, fai molta attenzione a non portare agenti biologici dall’esterno tramite scatole, pacchi o anche le stesse giacche, che andrebbero riposte più accuratamente del solito. 

 

I compiti dell’ azienda       

Il Decreto dell’11 Marzo dà indicazioni molto precise. Per quanto concerne la pulizia degli ambienti, più previeni il contagio limitando gli accessi in azienda o in ufficio meglio è.

Ma pulire giornalmente e sanificare uffici e ambienti di lavoro periodicamente sono attività centrali per dare ai tuoi dipendenti la sicurezza di tornare sul posto di lavoro con il massimo rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Richiedi un preventivo gratuito per sapere i nostri prezzi di sanificazione con perossido di idrogeno.

Siamo esperti in sanificazione ambulatori medici certificata, sanificazione mezzi di trasporto e igenizzazione uffici a Milano, Bergamo, Lodi e tutta Lombardia.